MedSim - Centro di Simulazione Medica Avanzata

MedSim - Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Dal 2020, presso il Polo Universitario San Luigi Gonzaga, il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, unitamente al Dipartimento di Oncologia e all'AOU "San Luigi Gonzaga" di Orbassano (TO), gestisce il MedSim - Centro di Simulazione Medica Avanzata, per lo svolgimento di attività didattiche innovative incentrate sulla simulazione medica.

Di seguito alcuni link di approfondimento sul Centro e le sue attività:

Per informazioni:

Grazie all'importante contributo della Fondazione Compagnia di SanPaolo, il MedSim si è dotato di:

• Tre aule con sistemi di simulazione di eccellenza,  tra i quali simulatori virtuali per artroscopia e per laparoscopia di ultima generazione per l’acquisizione e il perfezionamento di tecniche chirurgiche mini-invasive, e manichini ad alta complessità tecnologica, che ricreano il paziente adulto e pediatrico. Alcune delle manovre apprese riguardano: l’esecuzione di EGA, la semeiotica del torace, dell’addome, cardiologica ed elettrocardiografica.
  • Un’aula allestita come un reparto di area critica, per esercitarsi nell’esecuzione di procedure mediche simulate in alta fedeltà, gestite e monitorate da una cabina di regia collegata da vetri unidirezionali e da telecamere e sistemi audio ambientali.
  • Un’aula di riunione plenaria per pianificare e rivedere le attività svolte in simulazione.

Uno degli spazi del Centro è dedicato al più avanzato tavolo anatomico per la dissezione virtuale del corpo umano. Questo strumento touch-screen per lo studio dell’anatomia umana consente un’interazione superiore a qualsiasi altro sistema di dissezione tradizionale attualmente disponibile.

MedSim, San Luigi Center | Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Simulation Room | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche
Skill Training Room 1 | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche
Skill Training Room 3 | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche
Skill Training Room 5 | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche
Anatomage Room | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche
Microscopy Room | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche

Lo scopo del Centro non è di sostituire la pratica derivata dal contatto diretto con il paziente, ma di consentire ai discenti l’apprendimento, senza violare il diritto alla riservatezza del malato, di alcune fra le più comuni manovre per l’esecuzione di atti medici, chirurgici o infermieristici secondo linee guida internazionali.

Il Centro è dedicato principalmente agli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, provenienti da 33 diverse nazioni, ma anche a quelli delle Lauree Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino.

«L’Ateneo conferma così la sua forte vocazione all’innovazione della didattica e risponde alle aspettative di tutti gli attori coinvolti nel processo formativo in ambito sanitario: gli studenti e i docenti, la comunità e l’ospedale» - Rettore Stefano Geuna

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023 14:16
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html